Albo gestori ambientali: le faq

02/08/2022
Confartigianato Imprese Mantova ricorda alle imprese iscritte che l’Albo Gestori Ambientali fornisce risposte ai quesiti più frequenti in tema di normativa, attraverso una vasta offerta di FAQ e video di approfondimento.

La suddivisione in tematiche è volta ad orientare gli utenti nella ricerca delle informazioni desiderate, che verranno aggiornate regolarmente con una particolare attenzione alle tematiche più attuali.

Di seguito vengono riportate alcune risposte a quesiti che possono riguardare la Vostra iscrizione all’Albo.

In che modalità può essere esibito il provvedimento autorizzativo, se richiesto durante il trasporto dei rifiuti?

Il provvedimento, acquisito elettronicamente dall’impresa dall’aera riservata, può essere esibito nel formato digitale, in alternativa potrà essere esibito su supporto cartaceo.

Fonte: Delibera n. 3 del 7 febbraio 2022

Quale data devo riportare sul formulario di identificazione dei rifiuti, nella sezione relativa agli estremi dell’autorizzazione dell’Albo?

Nei casi di prima iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, la data da riportare sul F.I.R. coincide con la data di inizio validità riportata nel provvedimento autorizzativo indicata a piè di pagina. Nei casi di rinnovo dell’iscrizione le casistiche sono due:

1. Se il provvedimento di rinnovo è stato notificato prima della scadenza dell’autorizzazione, sul F.I.R. deve essere indicata la data di inizio validità della prima/precedente iscrizione fino alla data della sua scadenza. Dal giorno successivo alla scadenza deve essere indicata la data di inizio validità del provvedimento di rinnovo;

2. Se il provvedimento di rinnovo è stato notificato alla scadenza o dopo la scadenza dell’autorizzazione, sul F.I.R. deve essere indicata la data di inizio validità del provvedimento di rinnovo.

Fonte: Circolare n. 13 del 21/12/2022

Qual è il termine per la presentazione della domanda di rinnovo dell’iscrizione all’Albo?

L’art. 22 comma 2 del D.M. 120/14 dispone che la domanda di rinnovo debba essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell’iscrizione. Le stesse possono essere accolte solo se presentate nell’arco temporale uguale o inferiore al termine di cinque mesi previsto dal regolamento.

Fonte: Circolare n. 413 del 06/04/2017

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it