RENTRI | Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

16/10/2024
Il sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) rappresenta un cambiamento culturale significativo nella gestione dei rifiuti in Italia, trasformando in formato digitale tutte le procedure e gli adempimenti che riguardano la gestione dei rifiuti e le scritture a loro riferibili.

Chi si deve iscrivere
Devono iscriversi al RENTRI – la nuova piattaforma telematica per il conferimento dei dati rifiuti, - tutti coloro che producono o trattano rifiuti, coloro che li raccolgono o li trasportano a titolo professionale o in qualità di commercianti e intermediari.
Le modalità operative del nuovo RENTRI sono già oggi raggiungibili online sul portale www.rentri.gov.it sia per le nuove modalità di compilazione del registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e relative istruzioni, sia per le modalità di compilazione del nuovo formulario di identificazione dei rifiuti (F.I.R.).
Nell’area DEMO del portale è stata inoltre rilasciata l’area “Produttori di rifiuti non iscritti” che consente ai produttori di rifiuti che non devono iscriversi al RENTRI o che si iscriveranno in un momento successivo di registrarsi per vidimare digitalmente ed emettere i FIR cartacei.

Registro di carico e scarico rifiuti: fase transitoria
Dal 13 febbraio 2025 non sarà più possibile utilizzare i “vecchi” modelli di registro carico e scarico, anche se già vidimati.
Il nuovo registro di carico e scarico
sarà disponibile accedendo al portale RENTRI a partire dal 4 novembre 2024 e sarà poi necessario vidimarlo presso la Camera di Commercio di competenza.
Per operare in RENTRI sono richiesti strumenti digitali di autenticazione (come SPID di persona fisica o giuridica, CNS, CIE).

Nuovo modello di formulario (FIR)
A partire dal 13 febbraio 2025 tutti i produttori di rifiuti dovranno utilizzare il nuovo modello FIR, sebbene ancora in cartaceo.
Il FIR cartaceo deve essere emesso e vidimato digitalmente accedendo al RENTRI tramite strumenti digitali di autenticazione (SPID di persona fisica o giuridica, CNS, CIE) a partire dal 25/01/2025.

L'Ufficio Ambiente resta a piena disposizione per ulteriori chiarimenti e necessità.

Nome Stefano Tassellari
Email stefano.tassellari@confartigianato.mn.it