30 maggio: Festa del socio ANAP 2023 a Brescia

Il 30 maggio si è tenuta la Festa regionale del Socio ANAP, evento tradizionale e occasione d'incontro tra i membri del sistema e le istituzioni. Questa edizione si è svolta a Brescia in occasione di Bergamo9 e Brescia Capitale della Cultura ed il tema fulcro della giornata è stato il ruolo sociale degli anziani e i doveri della comunità. 

Il convegno - curato da Sandro Corti - è stato moderato dal Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato, a cui sono seguiti gli interventi di altre personalità del mondo associativo ed infine da Mons. Vincezio Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e già Presidente della Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, che ha parlato della "Carta dei diritti delle persone anziane e i doveri della comunità".

A seguire si è tenuta la tavola rotonda tra il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, Eugenio Massetti, insieme a Johnny Dotti, imprenditore sociale e divulgatore, insieme a Laura Castelletti, neoSindaco bresciano. Dalla discussione sono emersi spunti importanti circa la cultura dell'anzianità e tutte le consapevolezze che è necessario maturare riguardo al ruolo degli anziani nella comunità in chiave di sviluppo inclusivo e sostenibile. Le conclusioni finali sono state affidate al Segretario Nazionale ANAP, Fabio Menicacci. 

All'incontro erano presenti esponenti di ANAP Mantova, tra cui Bruno Marchini, Presidente ANAP della Lombardia, e Luciano Lodi che peraltro è stato premiato come Maestro d'Opera lombardo insieme ad altri artigiani del territorio. 

In ultimo, la giornata si è conclusa con una immersione nelle iconiche bellezze di Brescia. 
 
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati