Autoriparazione: Certificazione SERMI in vigore dal 1° febbraio 2025
Dal 1° febbraio 2025 entrerà in vigore in Italia il sistema di certificazione SERMI “Security Related Veichle Repair and Maintenance Information”, introdotto a livello europeo per garantire che le riparazioni e la manutenzione dei veicoli siano eseguite in modo sicuro. Consentirà alle officine di riparazione e manutenzione dei veicoli di accedere, tramite un'unica chiave digitale, alle informazioni di sicurezza dei veicoli, ovvero quelle relative alla prevenzione del furto e alla loro localizzazione di tutti i portali dei Costruttori.
Gli autoriparatori indipendenti (professionisti che operano al di fuori delle reti ufficiali delle case automobilistiche), quindi, dovranno ottenere questa certificazione per poter effettuare diagnosi, riparazioni o interventi sui componenti legati alla sicurezza.
Chi è interessato alla certificazione?
La certificazione è destinata agli operatori indipendenti e ai fornitori di servizi remoti (RSS) che necessitano di accedere alle informazioni di sicurezza del veicolo per svolgere riparazioni e diagnosi remote. È rivolto ad officine, produttori di attrezzature e operatori del settore, assicura una standardizzazione nel trattamento delle informazioni riservate, contribuendo così a una maggiore sicurezza stradale e trasparenza nel mercato.
Nello specifico la certificazione sarà necessaria per operare su:
Come funziona la certificazione?
La certificazione avrà una validità di 5 anni e verrà rilasciata a seguito di una richiesta ad appositi enti (C.A.B. – Conformity Assessment Body) che valuteranno la conformità delle aziende e degli operatori richiedenti. È prevista una doppia certificazione: un’approvazione per l’azienda e una per il dipendente.
La procedura per l’autorizzazione prevede:
Confartigianato sta lavorando con gli enti accreditati per garantire ai propri associati interessati le migliori condizioni agevolate per l’ottenimento della certificazione. Seguiranno aggiornamenti circa i costi e le modalità di presentazione delle domande.
Gli autoriparatori indipendenti (professionisti che operano al di fuori delle reti ufficiali delle case automobilistiche), quindi, dovranno ottenere questa certificazione per poter effettuare diagnosi, riparazioni o interventi sui componenti legati alla sicurezza.
Chi è interessato alla certificazione?
La certificazione è destinata agli operatori indipendenti e ai fornitori di servizi remoti (RSS) che necessitano di accedere alle informazioni di sicurezza del veicolo per svolgere riparazioni e diagnosi remote. È rivolto ad officine, produttori di attrezzature e operatori del settore, assicura una standardizzazione nel trattamento delle informazioni riservate, contribuendo così a una maggiore sicurezza stradale e trasparenza nel mercato.
Nello specifico la certificazione sarà necessaria per operare su:
- codifica chiavi;
- centraline antifurto e immobilizer;
- sistemi di sicurezza del veicolo;
- programmazione e aggiornamento centraline antifurto;
- diagnosi remota su veicoli con immobilizer avanzati (es. ABS).
Come funziona la certificazione?
La certificazione avrà una validità di 5 anni e verrà rilasciata a seguito di una richiesta ad appositi enti (C.A.B. – Conformity Assessment Body) che valuteranno la conformità delle aziende e degli operatori richiedenti. È prevista una doppia certificazione: un’approvazione per l’azienda e una per il dipendente.
La procedura per l’autorizzazione prevede:
- Presentazione della domanda.
- Valutazione dei requisiti, la CAB valuterà l’idoneità del richiedente, verificando che siano soddisfatti tutti i requisiti legati all’integrità professionale, alla sicurezza dei dati, e alla capacità tecnica di operare sui sistemi critici per la sicurezza del veicolo.
- Emissione del certificato
- Accesso ai portali RMI, con il certificato SERMI, i riparatori potranno accedere ai portali RMI dei produttori, ottenendo così le informazioni necessarie per eseguire riparazioni e manutenzioni in sicurezza.
Confartigianato sta lavorando con gli enti accreditati per garantire ai propri associati interessati le migliori condizioni agevolate per l’ottenimento della certificazione. Seguiranno aggiornamenti circa i costi e le modalità di presentazione delle domande.
Riferimenti Contatto
Nome | Erika Medau |
Telefono | 0376.408778 (interno 129) |
Cellulare | 366.3006038 |
erika.medau@confartigianato.mn.it |