Disposizioni attuative sulle autorizzazioni degli Ispettori dei centri di controllo

01/03/2022
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL MIMS SUL REGIME DI AUTORIZZAZIONI
DEGLI ISPETTORI DEI CENTRI DI CONTROLLO

E’ stato emanato dal Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili il Decreto dirigenziale del 15 febbraio 2022 (allegato) che contiene le disposizioni attuative di cui al Decreto MiMS n. 446 del 15 novembre 2021, con riferimento al regime di autorizzazione degli ispettori dei centri di controllo privati, relativi requisiti e regime sanzionatorio.

Inoltre, Vi anticipiamo che il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha impartito agli Uffici della Motorizzazione nuove direttive in materia di approvvigionamento di etichette autoadesive per revisione e aggiornamento del documento unico, che riguardano anche i centri di controllo (cfr. nota allegata MiMS n. 5209 del 17 febbraio 2022).

In particolare, a seguito di esigenze di natura organizzativa e di ottimizzazione dei costi per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dei tagliandi di revisione, il MIMS dispone che gli Uffici della Motorizzazione, nonchè i soggetti autorizzati ad espletare il servizio revisione, dovranno provvedere all’approvvigionamento autonomo dei richiamati tagliandi, di cui vengono indicate le specifiche tecniche. Il nuovo modello di approvvigionamento vige dalla data del 17 febbraio 2022.

Considerate le ricadute assai rilevanti della novità per i centri di controllo sia in termini di costi che sotto il profilo del disagio, Confartigianato sta valutando tutti gli opportuni interventi nei confronti del MiMS affinché vengano adottate soluzioni alternative urgenti che mettano in condizione i centri di controllo di operare e di garantire la continuità del servizio revisioni, senza penalizzare le imprese del settore.