Noleggio senza conducente: le ultime novità

05/04/2023

Si informa che l’art. 17 del Decreto-legge n. 132/2018 ha introdotto nuovi obblighi per le imprese che esercitano l’attività di noleggio senza conducente. Questi obblighi rientrano nelle misure atte a prevenire azioni terroristiche. In sostanza, le imprese interessate dai nuovi obblighi, sono tenute a comunicare i dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli alla Questura territorialmente competente.

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 29 ottobre 2021 è intervenuto specificando le modalità tecniche che i soggetti dovranno seguire per comunicare i dati identificativi delle persone che richiedono il noleggio.

Quali imprese hanno l’obbligo
Hanno l’obbligo di comunicare i dati identificativi tutte le imprese che esercitano l’attività di noleggio senza conducente di autoveicoli. Sono esclusi i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa (car sharing), per non comprometterne la facilità di utilizzo che deve necessariamente prevedere questo servizio.

Cosa dovrà essere comunicato
Contestualmente alla stipula del contratto di noleggio senza conducente, o comunque prima della consegna del veicolo, l’impresa deve comunicare i seguenti dati:

• Dati relativi al contratto;

• Dati relativi al veicolo oggetto di noleggio;

• Dati relativi al contraente (soggetto che sottoscrive il contratto);

• Dati relativi all’eventuale secondo conducente.

Modalità di comunicazione
I dati e le informazioni appena citati dovranno essere comunicati attraverso il portale CarGOS (fruibile su rete internet all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it/), piattaforma gestita dalla Questura che ha lo scopo di rendere pienamente tracciabili i  contratti di noleggio senza conducente. Per potersi abilitare al portale, le imprese dovranno presentare alla Questura della provincia in cui hanno sede legale, un’apposita domanda per ottenere le credenziali di accesso.
Ogni Questura sta pertanto disponendo una sezione dedicata all’interno del proprio sito internet contenente la modalità e la documentazione necessaria per la richiesta delle credenziali.

Nel caso in cui il portale CarGOS risultasse non fruibile, i dati oggetto della comunicazione potranno essere inviati tramite posta elettronica certificata alla questura territorialmente competente utilizzando un file con estensione CSV.

Il sistema CARGOS (Car Renter Guardian Operation System), è strutturato per ricevere da remoto i flussi informatici relativi ai contratti di noleggio stipulati sul nostro territorio nazionale. Alla registrazione segue un messaggio di acquisizione dei dati ma non viene eseguita nessuna valutazione di merito.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e in ogni caso va fatta con un adeguato anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo all’utilizzatore.

I manuali tecnici presenti sul portale, direttamente consultabili dagli esercenti e dai propri dipendenti abilitati, anche prima della registrazione o ottenimento delle credenziali, descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonché quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alla Questura.

Una caratteristica del sistema è l’assenza di riscontro alle informazioni: il che vuol dire che gli operatori delle società di noleggio non devono attendere alcun nullaosta e possono procedere tranquillamente nella loro attività di stipula dei contratti.

In fase di prima applicazione il sistema CARGOS riguarderà le aziende della locazione a breve termine ed in futuro sono prevedibili successive estensioni.
Per le società di noleggio a lungo termine non è stata ancora prevista una procedura di riferimento ma ricordiamo che in quei casi sono vigenti altre normative.
Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione oltre ai contratti di noleggio di motoveicoli e ciclomotori, anche quelli di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

Nome Erika Medau
Email erika.medau@confartigianato.mn.it