Semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli

06/07/2022
AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI VISITA E PROVA DEI VEICOLI

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, la presente per aggiornare sugli ultimi sviluppi legislativi riguardanti la semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli, a seguito di modifiche strutturali e funzionali, di cui al DL Semplificazioni 2020 e successivi decreti attuativi.

In particolare, il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, con i Decreti 19 maggio 2022, pubblicati in G.U. del 24-6-2022 n. 146 (allegati), ha introdotto alcuni aggiornamenti al Decreto MIMS dell’8 gennaio 2021 a perfezionamento del quadro normativo in materia, per quanto concerne gli interventi esonerati dai collaudi e le relative attestazioni di conformità da parte delle imprese di autoriparazione abilitate e accreditate presso la Motorizzazione.
Si tratta di ulteriori agevolazioni volte ad ampliare la sfera di operatività delle nostre imprese, conseguite grazie alla proficua azione svolta da Confartigianato Autoriparazione.

Le principali novità riguardano:
  • elenco delle tipologie di modifiche ai veicoli per le quali l’aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita e prova, integrato con “Installazione dei sistemi ruota” previsti dal regolamento di cui al Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti 10 gennaio 2013, n. 20 (punto 6 Allegato A);
le schede di dettaglio e fac-simile della dichiarazione da parte delle officine abilitate ad eseguire le modifiche strutturali, prevedendo il modulo per “disinstallazione del gancio di traino” (punto 2 Allegato B), nonché il modulo per “installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida, solo autovetture e Noleggio Senza Conducente” (punto 4 Allegato B).

Nome Erika Medau
Email erika.medau@confartigianato.mn.it