Bando Contributi per Fiere Internazionali (Lombardia)

30/07/2024
BANDO FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA REGIONE LOMBARDIA

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese lombarde. All’atto della richiesta di erogazione dell’agevolazione, i soggetti beneficiari dovranno essere in possesso di almeno una sede operativa attiva in Lombardia. È ammessa la partecipazione di Nuovi espositori ed Espositori abituali, come di seguito intesi:
  • Nuovo espositore: impresa richiedente che, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non ha partecipato alle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore).
  • Espositore abituale: impresa richiedente che, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, ha già partecipato almeno una volta alle precedenti edizioni della fiera.
È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva. Non è ammessa la partecipazione come co-espositore o impresa rappresentata.

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dell’impresa richiedente a una o al massimo due fiere con qualifica internazionale che si svolgano in Lombardia, intese come fiere distinte o diverse edizioni della stessa fiera, inserite nel calendario fieristico regionale, approvato con Decreto di Regione Lombardia.
Sono ammissibili le fiere che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i seguenti costi:
a) Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 €per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard).
b) Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce a);
c) Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci a) e b);

Per i costi diretti del personale e i costi indiretti (voci b e c) si fa ricorso alle opzioni semplificate dei costi di cui al Reg. (UE) 2021/1060, rispettivamente art. 55.1 e 54 lettera a). Non sono ammissibili progetti con costi inferiori a € 6.000,00.

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili (premialità del 5% in caso di microimpresa e startup - impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi alla data della domanda), fino a un massimo di:
  • € 15.000,00 per “Nuovi espositori”;
  • 8.000,00 per “Espositori abituali”.

TEMPISTICHE
Presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 31 luglio 2024. Lo sportello potrà essere sospeso in caso di esaurimento fondi.
Il termine ultimo per la rendicontazione da parte del beneficiario è il 31 ottobre 2026.

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it