Bando Cyber Security 2025

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia.

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di investimento in soluzioni di cyber security volti a rispondere ai bisogni di sicurezza informatica delle MPMI del territorio.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 29/05/2025 e fino al 12/01/2026:
a) consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati, in ambito di sicurezza informatica quali, a titolo di esempio: vulnerability assessment, penetration testing, individuazione di soluzioni per ovviare alla vulnerabilità dei sistemi;
b) formazione per sviluppare la consapevolezza dell’igiene informatica in azienda, erogata da uno o più fornitori qualificati. L’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative
accreditate dalle Regioni, Università, Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR;
c) acquisto dei seguenti dispositivi hardware:
1. Firewalls;
2. Gateways;
3. Intrusion Protection Systems;
4. VPN gateways;
d) acquisto di software in licenza o canone di utilizzo riferito all’anno 2025.

Le tipologie di software ammissibili sono esclusivamente riferite a:
1. gestione delle identità e degli accessi;
2. sicurezza della rete aziendale;
3. sicurezza degli endpoint;
4. sicurezza dei dati;
5. gestione delle vulnerabilità;
6. security analytics;
7. application security.

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto massimo di 5.000,00 euro a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa.

TEMPISTICHE
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 25/08/2025 fino alle ore 12:00 del 24/09/2025.

Riferimenti Contatto

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati