Bando festival della sbrisolona

 
BANDO FESTIVAL DELLA SBRISOLONA
(AGEF 1565)
Articolo 1 - FINALITA’
La Camera di commercio di Mantova, nell’ambito delle proprie iniziative promozionali, intende sostenere le imprese mantovane che partecipano alla manifestazione Festival della Sbrisolona e dei Dolci Italiani in programma a Mantova dal 13 al 15 ottobre 2023.

Articolo 2 - DOTAZIONE FINANZIARIA E NORMATIVA COMUNITARIA IN MATERIA DI AIUTI DI STATO
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 15.000 euro.
Le agevolazioni sono concesse in applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento UE 1407/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti de minimis.
La concessione del contributo è vincolata al rispetto dei massimali previsti dal Regolamento UE sopra citato come da verifica nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
L’aiuto si considera concesso nel momento i cui sorge per il beneficiario il diritto a ricevere l’aiuto stesso (art. 3.4 del Regolamento UE 1407/2013).

Articolo 3 – AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 2.000,00 euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.
L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 1.000,00 euro IVA esclusa.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR 600/73.
Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili.

Articolo 4 – SOGGETTI BENEFICIARI
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova e svolgano la propria attività nei settori di cui ai seguenti codici ATECO, come risultante da visura camerale:
 
10.39 Altra Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi
10.71 Produzione di pane; prodotti di pasticceria freschi
10.72 Produzione di fette biscottate e di biscotti; produzione di prodotti di pasticceria conservati
10.8 Produzione di altri prodotti alimentari
11.2 Produzioni di vini da uve
46.34 Commercio all'ingrosso di bevande
46.36 Commercio all'ingrosso di zucchero, cioccolato, dolciumi e prodotti da forno
47.24 Commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria in esercizi specializzati
47.25 Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati
56.10.3 Gelaterie e pasticcerie


Articolo 5 – REQUISITI DEI SOGGETTI BENEFICIARI
Le imprese che rientrano tra i beneficiari del presente bando, dal momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere micro, piccola o media impresa;
  • essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova;
  • avere sede legale e/o operativa in provincia di Mantova, come da visura camerale;
  • svolgere la propria attività classificata in almeno uno dei codici ATECO elencati all’art. 4 del bando;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale[2];
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti (DURC regolare);
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;
  • non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di scioglimento e liquidazione volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non fornire beni e servizi a favore dell’Ente camerale, anche a titolo gratuito, secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 6 del D.L. 95/2012[3] convertito nella Legge 7/08/2012.
Non sono ammesse ai benefici del presente bando le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche.

Articolo 6 – SPESE AMMISSIBILI E NON AMMISSIBILI
Sono ammesse spese, al netto di IVA, per la quota di adesione al Festival della Sbrisolona e dei Dolci Italiani, il noleggio dello stand allestito per attività di vendita fatturate dagli organizzatori dell’evento, oltre al noleggio di arredi aggiuntivi legati alla manifestazione. Il contributo sarà erogato in unica soluzione al termine della manifestazione.

Si precisa che tutte le spese ammissibili devono essere:
  • intestate direttamente al soggetto beneficiario;
  • al netto di IVA, il cui computo non rientra tra quelle ammesse ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero;
  • comprovate da fatture elettroniche in formato PDF, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore;
  • comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, che attesti il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario. In caso di pagamento con assegno, la quietanza è rappresentata dalla copia dell’assegno e dalla copia dell’estratto conto bancario/lista movimenti emessa, timbrata e firmata dalla banca in cui risulti addebitato l’assegno (evidenziare solo il movimento che interessa ai fini della partecipazione al bando). I pagamenti dovranno avvenire esclusivamente mediante transazioni verificabili per consentire la piena tracciabilità delle operazioni (art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i.).
Spese non ammissibili:
  • forniture di beni e servizi da parte di società collegate, controllate e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti[4] e comunque tutte le spese riguardo alle quali si ravvisi una effettiva elusione del divieto di fatturazione fra imprese appartenenti “all’impresa unica” (ex art.2 c. 2 del Regolamento UE n.1407/2013);
  •  
  • spese non intestate e non quietanzate dal beneficiario (es. versamenti eseguiti da c/c intestato a soggetto diverso dall’impresa);
  • spese sostenute in contanti;
  • acquisto di arredo verde e relativi accessori;
  • compensazioni di qualsiasi genere tra il beneficiario e il fornitore;
  • ogni ulteriore spesa non espressamente indicata nell’elenco delle spese ammissibili.
Articolo 7 - TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 04/09/2023 fino alle ore 12:00 del 30/10/2023.
La Camera di Commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili o potrà riaprire i termini di scadenza nel caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili o di eventuale rifinanziamento del bando.

Notizie della chiusura o riapertura dei termini di scadenza saranno rese note mediante pubblicazione nel sito internet www.mn.camcom.gov.it.

Articolo 8 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica secondo le istruzioni disponibili nel sito www.mn.camcom.gov.it sezione Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni > “Guida per l’invio telematico delle domande/rendicontazioni”.
Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it.

Entro 48 ore dall’invio della richiesta si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa sia già in possesso delle credenziali di accesso al registro imprese, potrà riutilizzarle).
Con tali credenziali:

1. collegarsi al sito http://webtelemaco.infocamere.it;
2. seguire il seguente percorso:
  • Sportello Pratiche;
  • Servizi e-gov;
  • Contributi alle imprese;
  • Accedi con SPID, CNS o CIE o credenziali (user e password);
3. compilare il Modello Base seguendo il seguente percorso:
  • crea Modello;
  • digitare N. REA o N. Registro Imprese/Codice Fiscale impresa;
  • cerca (selezionare la sede operativa/unità locale oggetto dell’intervento);
  • selezionare Tipo di pratica - RICHIESTA CONTRIBUTI;
  • selezionare lo sportello di destinazione “Camera di Commercio di Mantova”;
  • avvia compilazione;
  • selezionare il bando: “1565 – Festival della Sbrisolona”;
  • compilare i campi obbligatori contrassegnati con asterisco *;
  • scaricare il Modello base nel formato originale .xml;
4. firmare digitalmente il modello base nel formato originale .xml;
5. selezionare il tasto “Nuova”;
6. caricare, tramite il tasto scegli file, il Modello base firmato digitalmente;
7. procedere con “Avvia creazione”;
8. procedere con la funzione “Allega” che consente di allegare alla pratica telematica oltre al modello base anche gli allegati firmati digitalmente e reperibili nel sito www.mn.camcom.gov.it sezione Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni > bando “Festival della Sbrisolona”;

Gli allegati di domanda sono:
  • modulo di domanda sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente;
  • nel caso di pratiche inviate tramite intermediario, modulo di procura sottoscritto digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente e dal soggetto delegato;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (allegato A).
  • copia delle fatture elettroniche in formato PDF, intestate direttamente al soggetto beneficiario. Le fatture devono riportare chiaramente l’oggetto della prestazione o fornitura e il relativo importo;
  • quietanza delle fatture (contabile bancaria) eseguita esclusivamente da parte del soggetto beneficiario del contributo con la chiara indicazione degli estremi della fattura a cui fa riferimento;
  • estratto conto bancario oppure la lista movimenti emessa, timbrata e firmata dalla banca.
E' ammessa la presentazione di una sola domanda di contributo da parte della medesima impresa.
Nel caso di presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo l’ultima domanda presentata in ordine cronologico.
In caso di “impresa unica” (imprese che siano in rapporto di collegamento, di controllo) e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti potrà accedere al bando una sola impresa. Sarà tenuta in considerazione solo l’ultima domanda in ordine cronologico presentata dall’impresa appartenente allo stesso gruppo.

Qualsiasi modifica dei dati indicati nella domanda presentata dovrà essere tempestivamente comunicata alla Camera di commercio - Ufficio Bandi e Finanziamenti – Via P.F. Calvi, 28 – Mantova mediante l’indirizzo pec cciaa@mn.legalmail.camcom.it.

La mancata presentazione del modulo di domanda o la sua sottoscrizione digitale da parte di un soggetto diverso dal titolare/legale rappresentante dell’impresa comporta l’inammissibilità della richiesta di contributo.

Articolo 9 - ISTRUTTORIA E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’istruttoria avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dalla data e ora di invio assegnati dalla procedura telematica, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
L’attività istruttoria sarà svolta dagli uffici camerali che procederanno alla verifica:
  • della sussistenza dei requisiti soggettivi di cui all’art. 5 del bando. Il DURC in corso di validità è acquisito d’ufficio dalla Camera di Commercio, in base a quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto del 30.01.2016 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. Serie Generale n. 125 del 1.6.2016);
  • della congruità delle spese presentate con le spese ammissibili di cui all’art. 6 del bando;
  • della capienza del massimale degli aiuti concedibili nell’arco dei tre anni finanziari, tramite l’attivazione delle procedure previste dalla normativa in materia di Aiuti di Stato.
Nel corso dell’istruttoria la Camera di commercio può richiedere integrazioni documentali, nonché precisazioni e chiarimenti inerenti la documentazione prodotta, che dovranno essere inviati entro il termine di 10 giorni dalla data di richiesta. La richiesta di integrazione sospende i termini di conclusione del procedimento, che riprendono a decorrere dalla data di acquisizione della documentazione integrativa.
Il procedimento istruttorio si concluderà entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (fatto salvo quanto sopra riportato in relazione alle richieste di integrazione).
Con Determinazione Dirigenziale saranno approvate le graduatorie delle domande ammesse e non ammesse, con l’indicazione dell’entità del contributo e delle eventuali motivazioni di esclusione, e sarà disposta la liquidazione dei contributi.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito www.mn.camcom.gov.it sezione Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni> bando “Festival Della Sbrisolona”.

Articolo 10 – OBBLIGHI DEI SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono obbligati, pena la decadenza del contributo, a:
  • ottemperare alle prescrizioni contenute nel bando e negli atti a questo conseguenti;
  • fornire, nei tempi e nei modi previsti dal bando e dagli atti a questo conseguenti, la documentazione e le informazioni che saranno eventualmente richieste;
  • conservare, per un periodo di 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo del contributo, la documentazione tecnica, amministrativa e contabile (compresa la documentazione originale di spesa) relativa all’intervento agevolato;
  • non avere già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese.
Articolo 11 – REVOCA, DECADENZA E RINUNCIA DEL BENEFICIO
Il contributo concesso in attuazione del presente bando sarà revocato con provvedimento dirigenziale qualora:
  • non siano rispettate le condizioni previste dal bando e dagli atti a questo conseguenti;
  • sia riscontrata in sede di liquidazione la mancanza o la perdita dei requisiti di ammissibilità sulla base dei quali è stata approvata la domanda di contributo;
  • sia accertato il rilascio di dichiarazioni ed informazioni non veritiere;
  • il beneficiario rinunci al contributo;
  • sia riscontrata la cessazione dell’attività del beneficiario con conseguente cancellazione dal Registro Imprese in data anteriore alla liquidazione del contributo;
  • sia riscontrata la messa in liquidazione del beneficiario in data anteriore alla liquidazione del contributo;
  • sia riscontrata l’apertura di procedure concorsuali nei confronti dell’impresa in data anteriore alla liquidazione del contributo;
  • non siano assolti da parte dell’impresa beneficiaria gli obblighi di pubblicazione e trasparenza di cui alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge 4 agosto 2017, n. 124 articolo 1 commi da 125 a 127).
Articolo 12 - CONTROLLI
La Camera di Commercio di Mantova effettuerà controlli a campione in misura minima del 5% del numero delle imprese beneficiarie, per verificare il rispetto di quanto previsto dal presente bando e la veridicità delle dichiarazioni rese.
Qualora dai controlli effettuati emergano irregolarità non sanabili, l’impresa è tenuta a restituire il contributo ricevuto aumentato degli interessi legali. Si ricorda inoltre che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi vigenti in materia.

 
Articolo 13 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova.

Articolo 14 - TRASPARENZA
In ottemperanza agli artt. 26 e 27 del D.lgs. n. 33/2013 sono pubblicati sul sito dell’Ente camerale, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, i dati relativi alla concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari alle imprese ….(omissis).

Articolo 15 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del GDPR 679/2016 i dati e le informazioni acquisiti in esecuzione alla presente procedura saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dal presente bando e trattati in modalità elettronica. I dati saranno trasmessi, per le verifiche di legge, ad altre istituzioni/enti (INPS, MISE, MIPAAF, Ministero dell’Interno, DIPE). Il titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Mantova rappresentata dal Segretario Generale, Via P.F. Calvi, 28 – Mantova, e-mail segreteria@mn.camcom.it. Il responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo dpo@lom.camcom.it. I dati verranno conservati per cinque anni a far tempo dalla conclusione della procedura. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di accesso e rettifica dei dati.

Articolo 16 - RICORSI E CONTROVERSIE
Avverso le decisioni della Camera di Commercio sul presente bando, è possibile presentare controdeduzioni direttamente all’Ufficio Promozione e PMI mediante invio di una pec all’indirizzo: cciaa@mn.legalmail.camcom.it oppure proporre ricorso in via amministrativa o giurisdizionale.

Articolo 17 – RIEPILOGO DATE E TERMINI TEMPORALI
Presentazione domanda di contributo

dalle ore 9:00 del 04/09/2023
alle ore 12:00 del 30/10/2023
Istruttoria delle domande di contributo e liquidazione dei contributi
entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande
 

 

Riferimenti Contatto

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati