Bando Nuova Impresa per l'autoimprenditorialità

03/08/2021
Bandi: Misura “Nuova Impresa – Contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità”

La Giunta Regionale Lombarda ha approvato i criteri relativi alla misura “Nuova Impresa – Contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità” volta a favorire la ripresa ed il rilancio dell’economia lombarda, duramente colpita dalla pandemia Covid 19 (Deliberazione n. XI/5090 del 26 u.s., pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 30 del 29 luglio 2021).
Con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, con il presente intervento si intende sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI del commercio, terziario, manifatturiero e artigianato (i Codici Ateco saranno individuati nel bando attuativo dei presenti criteri), avviate dopo la data di approvazione della presente Deliberazione, aventi sede operativa e/o legale in Lombardia, regolarmente iscritte al REA, che abbiano assolto gli obblighi contributivi.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile - che dovrà essere pari ad almeno 5.000,00 euro - e comunque nel limite massimo di 10.000,00 euro. Il contributo è concesso entro il termine di validità del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”
 
Ai fini della determinazione del contributo, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese, sostenute per l’avvio della nuova impresa e quietanzate dopo la data di approvazione della presente Deliberazione e fino alla data di presentazione della domanda di contributo:
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli);
 
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa, nei seguenti ambiti:
1. marketing e comunicazione; 2. logistica; 3. produzione; 4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; 5. contrattualistica; 6. contabilità e fiscalità;
 
c) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e le relative opere murarie strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta;
 
d) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto;
 
e) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
 
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
 
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
 
h) sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
 
i) spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui ai precedenti punti.
  
Le suddette spese devono essere pariteticamente suddivise tra spese di natura corrente, di cui alle lettere a), b), f), g), h), i), e di natura capitale, di cui alle lettere c), d), e).
Per l’assegnazione delle risorse si prevede, entro sessanta giorni decorrenti dall’approvazione della presente deliberazione, la pubblicazione del bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia in qualità di responsabile del procedimento.
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a dicembre 2021 secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo, così da consentire alle imprese richiedenti di espletare gli adempimenti amministrativi per l’avvio dell’attività di impresa, nonché per sostenere e quietanzare le spese prima della presentazione della domanda.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro e non oltre la data di chiusura dello sportello.

Riferimenti Contatto

Nome Virna Veneri
Telefono 0376.408778 (interno 112)
Cellulare 348.9649920
Email virna.veneri@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati