Bando Transizione Digitale 2024

30/07/2024
TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE 2024 REGIONE LOMBARDIA
 
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese che siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda, che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
 
Sono escluse le imprese che abbiano, al momento della presentazione della domanda, uno dei seguenti codici Ateco 2007: sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca), 61 Telecomunicazioni, 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, 63 Attività dei servizi di informazione a altri servizi informatici, K Attività finanziarie e assicurative, siano attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.
 
PROGETTI AMMISSIBILI
Gli interventi dovranno prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti.
 
Successivamente alla misurazione della maturità digitale e coerentemente con gli esiti della stessa, l’impresa richiedente dovrà:
  1. Definire un Piano strategico di Digitalizzazione coerente con la valutazione emersa dalla misurazione del livello di maturità digitale.
  2. Predisporre un Intervento attuativo coerente col Piano strategico individuato, che riporti in maniera dettagliata le soluzioni e le tecnologie digitali che si intendono mettere in atto al fine di realizzare uno o più obiettivi/attività previsti dal Piano strategico.

Le soluzioni digitali individuate potranno prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:
  • Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture tecnologiche;
  • Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
  • Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
  • Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0). 
 
SPESE AMMISSIBILI
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari ad € 30.000,00.
Le spese dovranno essere effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
 
Sono ammissibili le spese di:
a) Acquisto di servizi informatici e/o tecnologie strettamente connesse alla realizzazionedell’Intervento attuativo.
b) Acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e alla definizione dell’Intervento attuativo (massimo il 10% dell’investimento totale - incluse le spese indirette).
c) Servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte (massimo il5% dell’investimento totale - incluse le spese indirette).
d) Spese indirette determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b), c).

Non è ammissibile l’acquisto di beni usati, noleggiati oppure beni in leasing.
Unicamente per le spese funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione di cui alla lettera b), la spesa è ammissibile anche nel caso in cui sia sostenuta e quietanzata dalla data di pubblicazione sul BURL.
 
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a euro 100.000,00.
È ammesso il cumulo tra più fonti di finanziamento fino a concorrenza del 100% del singolo costo. Procedura valutativa a graduatoria.
 
TEMPISTICHE
In attesa avviso attuativo.

Riferimenti Contatto

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati