Bando Turismo Promozione 2023

BANDO TURISMO PROMOZIONE 2023
 
La Camera di Commercio di Mantova intende supportare lo sviluppo del comparto turistico mantovano attraverso il sostegno agli investimenti rivolti alla definizione e implementazione di strategie di digital marketing finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).
 
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova e svolgano la propria attività primaria nei settori di cui ai seguenti codici ATECO, come risultante da visura camerale:
 
  • 47.2 Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;
  • 49.32 Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente;
  • 50.30 Trasporto di passeggeri per vie d’acqua interne;
  • 55 Alloggio;
  • 56 Attività dei servizi di ristorazione;
  • 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore;
  • 60 Attività di programmazione e trasmissione;
  • 77.11 Noleggio di autovetture e autoveicoli leggeri;
  • 77.21 Noleggio e attrezzature sportive e ricreative;
  • 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse;
  • 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento;
  • 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali;
  • 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento. 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA relative a fatture emesse a partire dal 03/05/2023 e interamente quietanzate entro il 31/01/2024, per:
  • Attività di Digital Marketing per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta ad aumentare la visibilità dell’azienda. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging. Il preventivo allegato alla domanda dovrà contenere una descrizione dettagliata delle attività che verranno realizzate. In fase di rendicontazione dovrà essere presentato un documento riassuntivo che riepiloghi le attività realizzate e i risultati ottenuti;
  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per la realizzazione di campagne pubblicitarie volte a migliorare la visibilità e la propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising). In fase di domanda l’azienda dovrà presentare un piano dettagliato dei contenuti della campagna e dei canali sui quali verrà realizzata, evidenziando l’arco temporale di svolgimento e il budget allocato su ciascun canale. In fase di rendicontazione dovrà essere presentato un documento riassuntivo che riepiloghi le attività realizzate e i risultati ottenuti;
  • Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing). In fase di presentazione della domanda, il preventivo di spesa del fornitore, dovrà riportare il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate. In fase di rendicontazione dovrà essere inclusa una breve relazione che analizzi la variazione degli accessi al sito nel periodo di intervento ed il numero di backlinks generati attraverso le attività realizzate;
  • Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare servizi fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. 
Non sono ammissibili spese per predisposizione di e-commerce aziendale (es. Magento, Prestashop…); spese per Hosting e/o acquisizione di strumenti di client management.
 
AGEVOLAZIONE
Contributo massimo di 2.500,00 euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 euro IVA esclusa.
 
TEMPISTICA
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 30/05/2023 fino alle ore 12:00 del 26/06/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
Le rendicontazioni finali devono essere presentate dalle ore 9:00 del 05/02/2024 e fino alle ore 12:00 del 29/02/2024.
TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati