Bando voucher per la transizione digitale ed ecologica 2023

BANDO VOUCHER PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA 2023
 
La Camera di Commercio di Mantova intende promuovere la cultura di impresa attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione e di sostenibilità implementate dalle MPMI mantovane.
 
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.
 
INTERVENTI AGEVOLABILI
I progetti devono riguardare una delle voci riportate nel successivo elenco:
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • interfaccia uomo-macchina;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • internet delle cose (IoT) e delle macchine;
  • cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
  • soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  • big data e analisi dei dati;
  • soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • sistemi di e-commerce;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita;
  • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi diefficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO50005, ISO 50009;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa. 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA, per:
  • Consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati.
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto. Non sono richiesti requisiti specifici per i fornitori di attrezzature tecnologiche e programmi informatici. 
Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:
  • riferirsi all’acquisto di beni nuovi di fabbrica;
  • essere comprovate da fatture elettroniche in formato PDF, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 30/10/2023 e fino al 28/06/2024.Spese non ammissibili:
  • acquisti in leasing e in altre formule assimilabili al contratto di locazione finanziaria;
  • acquisto di attrezzature tecnologiche usate;
  • acquisto di attrezzature tecnologiche cedute in comodato;
  • acquisto di attrezzature tecnologiche destinate al noleggio.
AGEVOLAZIONE
Contributo massimo di 8.000,00 euro, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 euro IVA esclusa.
 
TEMPISTICA
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 13/11/2023 fino alle ore 12:00 del 13/12/2023.
Le rendicontazioni finali devono essere presentate dalle ore 9:00 del 01/07/2024 e fino alle ore 12:00 del 31/07/2024.
 
FORNITORI QUALIFICATI
I fornitori qualificati devono rientrare in una delle categorie seguenti:
  • centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center di cui al Piano Transizione 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • Incubatori certificati di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, conmodificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter (http://fab.cba.mit.edu/about/charter/);
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Transizione 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017         (MiSE),  inseriti      nell’elenco                      consultabile      al     seguente      link: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/certificazione-dei-centri- ditrasferimento-tecnologico-industria-40/elenco-dei-centri-di-trasferimento-tecnologico- industria-40-certificati;
  • start-up innovative di cui all’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i. e PMI innovative di cui all’art. 4 delD.L. 24 gennaio 2015 n. 3, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 marzo 2015, n.33;
  • Istituti tecnici Superiori (ITS), come definiti dal DCPM 25 gennaio 2008;
  • Innovation manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere, consultabile al seguente link: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/elenco- deimanager-dellinnovazione/elenco-manager);
  • fornitori iscritti all’Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0” disponibile sul sitohttps://www.unioncamerelombardia.it/progetti/dettaglio-progetto/elenco-fornitori-40.
  • EGE – Esperti in Gestione dell’Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati;
  • Energy manager e/o altri esperti che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività di consulenza nell’ambito dei servizi elencati all’art.6 del bando, da attestare con autocertificazione.

Riferimenti Contatto

Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati