Bonus Export Digitale Plus
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
L’incentivo che sostiene l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere.
BENEFICIARI
Micro e Piccole Imprese manifatturiere nonché le reti e i consorzi di almeno cinque Micro e Piccole Imprese.
Tutte le Imprese, anche aderenti alle reti o ai consorzi, devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
L’incentivo che sostiene l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere.
BENEFICIARI
Micro e Piccole Imprese manifatturiere nonché le reti e i consorzi di almeno cinque Micro e Piccole Imprese.
Tutte le Imprese, anche aderenti alle reti o ai consorzi, devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
- avere meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a10.000.000,00 €;
- avere avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
- avere sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
- operare nel settore manifatturiero, codice ATECO primario C.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute in data successiva alla presentazione della domanda di contributo:
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o dicontenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alleprecedenti lettere a) e i).
Richiesta di erogazione del contributo entro e non oltre le ore 17:00 del 30 settembre 2024.
AGEVOLAZIONE
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute in data successiva alla presentazione della domanda di contributo:
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o dicontenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alleprecedenti lettere a) e i).
Richiesta di erogazione del contributo entro e non oltre le ore 17:00 del 30 settembre 2024.
AGEVOLAZIONE
Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:
- 10.000 € alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori a 12.500 €.
- 22.500 € alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 €.
TEMPISTICA
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 13 febbraio 2024 e fino alle ore 10:00 del 12 aprile 2024. Procedura valutativa con procedimento a sportello.
Riferimenti Contatto
bandi@confartigianato.mn.it |