Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI

30/01/2023
INFRASTRUTTURE DI RICARICA ELETTRICA PER PMI REGIONE LOMBARDIA
 
La misura di agevolazione per PMI per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo, mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio nel settore della mobilità privata.
 
BENEFICIARI
Piccole e medie imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia, ed essere regolarmente costituite da almeno tre anni ed iscritte nel Registro delle imprese.
 
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese effettuate dopo la data di presentazione della domanda. Gli interventi devono concludersi con esito positivo del collaudo finale, messa in esercizio effettiva e rendicontazione entro il 31/12/2023.
Il contributo è concesso per finanziare le seguenti spese:
  • l’acquisto e l’installazione sul territorio lombardo di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art.47 del Codice della Strada;
  • le relative attività di progettazione, fino ad un massimo del 10% del valore dell’importo delleopere oggetto di contributo inteso come quota parte dell’importo concesso;
  • le opere   edili,   infrastrutturali   e   di   adeguamento   del   sistema   elettrico   connesseall’installazione.
 
È escluso il contributo per l’installazione di punti di ricarica destinate al trasporto pubblico locale. Non è prevista la cumulabilità con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.
 
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà superare l’importo di 150.000,00 €.
Il contributo per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada è concesso secondo la tabella sottostante:
bando-internazionalizzazione.png

Definizioni:
Punto di ricarica: (rif. art. 2, comma 1, lettera c del D.Lgs. 257/16) un’interfaccia, corrispondente ad una presa o ad un connettore ubicato su un dispositivo di ricarica, in grado di caricare un veicolo elettrico alla volta o un sistema in grado di sostituire la batteria di un veicolo elettrico alla volta.
Dispositivo di ricarica: dispositivo in grado di erogare il servizio di ricarica mediante uno o più punti
di ricarica, comunemente denominato “colonnina di ricarica” o, in ambito domestico, “wallbox”. Infrastruttura di ricarica: (rif. Art. 57, comma 1, Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito dalla legge 120/2020) insieme di strutture, opere e impianti necessari alla realizzazione di aree di sosta dotate di uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici.
 
TEMPISTICHE
Presentazione della domanda dalle ore 15:00 del 07/02/2023 fino alle ore 12:00 del 07/03/2023 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
 

Riferimenti Contatto

TEMPI E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELL’INVESTIMENTO
N.B. L'impresa associata avrà uno sconto del 30% sul costo del servizio di consulenza e supporto alla predisposizione della domanda.
La presente scheda si prefigge di perseguire le seguenti finalità:
  • Valutare quali siano i contributi attualmente disponili e maggiormente idonei a supportare le aziende nella realizzazione dei propri investimenti;
  • Effettuare un monitoraggio continuo delle opportunità che dovessero di volta in volta presentarsi, e che possano meglio adattarsi alle esigenze progettuali delle aziende;
  • Offrire alle aziende uno strumento efficace per effettuare autonomamente una prima valutazione del proprio progetto di investimento.

Attenzione: le consulenze verranno fatturate indipendentemente dall'eventuale supporto nella predisposizione della domanda su un bando specifico.
Per maggiori informazioni:
bandi@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati