BENESSERE | Divieto di vendita e utilizzo prodotti contenenti argento

Si informa che a decorrere dal 1° maggio 2026, gel, smalti, polveri e decorazioni per unghie contenenti CI 77820 (argento, spesso impiegato per produrre un effetto estetico specchiato, metallico o shimmer ) non potranno più essere né immessi sul mercato né utilizzati nei saloni dopo quella data. Si invitano pertanto le imprese del settore benessere a verificare la composizione dei prodotti attualmente in magazzino e a programmare per tempo la gestione delle eventuali rimanenze non conformi.

Normativo di riferimento: Regolamento (UE) 2026/78, adottato il 12 gennaio 2026 dalla Commissione Europea, che modifica il Regolamento (CE) n. 1223/2009.

La normativa non specifica se gli operatori debbano restituire i prodotti non conformi al fornitore o smaltirli a propria cura, tale aspetto resta quindi oggetto di accordi contrattuali tra le parti.

Si consiglia infine la verifica dei prodotti in giacenza in magazzino, l'interruzione degli ordini di prodotti che contengono le sostanze cancerogene, la comunicazione alle collaboratrici e onicotecniche per evitare utilizzi inconsapevoli. Si allega circolare nazionale contenente l'informativa con il dettaglio le sostanze proibite e copia del Regolamento (UE) 2026/78.
 

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 213)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati