Benessere - esclusione dall’obbligo di iscrizione al RENTRI di acconciatori, estetisti e tatuatori

RENTRI: esclusione dall'obbligo di iscrizione per acconciatori, estetisti e tatuatori

Il 13 febbraio scadrà l'ultima finestra per adempiere alla nuova normativa in materia di rifiuti ed è novità dei giorni scorsi che parrucchieri, barbieri, centri estetiti e tatuatori non dovranno iscriversi al RENTRI, il registro per la gestione digitale dei rifiuti. Questa previsione è contenuta nella legge di bilancio 2026 e fa sì che si evitino ulteriori adempimenti burocratici e costi per le microimprese del settore. 

In questo senso si può parlare di un importante passo verso la semplificazione normativa nel riconoscimento delle specificità delle imprese, traguardo ottenuto anche grazie all'attività quotidiana di Confartigianato, consentendo così di evitare un carico burocratico e costo amministrativo ulteriore e, al tempo stesso, tutelando la corretta gestione dei rifiuti secondo le regole già in essere. 

Dunque, le imprese non dovranno possedere nuovi strumenti informatici, non avranno l'obbligo di mantere registri digitali complessi o trasmettere i dati a cadenza periodica. Le attività continueranno la gestione dei rifiuti con le regole fino ad ora in vigore. 

Vi ricordiamo che permane l'obbligo di mera conservazione dei formulari rifiuti per almeno 3 anni.

 

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 213)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it

Riferimenti Contatto

Nome Stefano Tassellari
Telefono 0376.408778 (int. 211)
Cellulare 345.7887861
Email stefano.tassellari@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati