Nuovo regolamento sulla commercializzazione dei cosmetici

09/02/2022
Dal prossimo 1° marzo il Regolamento (UE) 2021/1902 prevede il divieto di commercializzazione di diverse sostanze presenti nei prodotti cosmetici, tra cui lo zinco piritione ed il butylphenyl methylpropional utilizzati nelle formulazioni cosmetiche, perché classificate come cancerogene, mutagene o tossiche.

A partire, da tale data, le aziende produttrici di cosmetici non potranno più immettere sul mercato prodotti che contengono una o più delle sostanze coinvolte e chiunque faccia parte della catena distributiva non potrà mettere a disposizione dei consumatori tali prodotti.

La norma non prevede date differenziate per l’immissione sul mercato e la commercializzazione al dettaglio, di fatto riducendo i tempi di smaltimento che sono normalmente previsti dai Regolamenti di adeguamento al progresso tecnico.

Il nuovo Regolamento inoltre non prevede esplicitamente che i prodotti debbano essere restituiti dai rivenditori ai loro fornitori, ma semplicemente che tali prodotti non sono più conformi.

Pertanto, saranno gli accordi tra le parti a stabilire se i prodotti in questione debbano essere smaltiti dagli operatori del benessere o rimandati ai fornitori.

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 113)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati