Credito d'imposta energia e gas

28/11/2022
Riprendendo la comunicazione del 27.10.2022, Confartigianato Imprese Mantova informa i propri Associati che il DL Aiuti Quater, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, estende il credito d’imposta del 30% per l’energia elettrica, inizialmente previsto per ottobre e novembre, anche al mese di dicembre 2022.

Stesso dicasi per il credito d’imposta del 40% per il gas metano, anch’esso esteso alla mensilità di dicembre 2022.
Si ricorda che per usufruire di questi crediti d’imposta calcolati sul quarto trimestre 2022 è necessario avere un contatore di potenza pari o superiore a 4,5 kW, e aver subìto un incremento del 30% per quanto riguarda la spesa della materia prima rispetto ai trimestri di confronto del 2019 e del 2022.

Confartigianato Imprese Mantova continua a svolgere il servizio per il calcolo del credito d’imposta per il secondo e terzo trimestre 2022, in modo che i Clienti possano utilizzare i crediti entro il 31.12.2022.

L’Ufficio Energia di Confartigianato Imprese Mantova garantirà il servizio del calcolo del credito d’imposta anche per il quarto trimestre 2022, in esclusiva per i propri Associati, a partire da gennaio 2023, quando verranno emesse le bollette di dicembre.

Quest’ultimo credito d’imposta, infatti, dovrà essere utilizzato in compensazione entro il 30.06.2023, previa comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16.03.2023.

A tal proposito si consiglia di contattare tempestivamente i nostri uffici a partire dal mese di gennaio 2023, in modo da poter usufruire dei calcoli nei tempi richiesti dall’Agenzia delle Entrate.

Ci riserviamo di comunicare ogni eventuale aggiornamento normativo in fase di conversione in Legge del suddetto DL Aiuti Quater.

Per ulteriori informazioni puoi contattare l’Ufficio Energia di Confartigianato ai riferimenti in calce.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it