Credito d'imposta energia elettrica e gas

26/07/2022
CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA ELETTRICA E GAS:
le agevolazioni per le imprese previste nel Decreto “Ucraina”

Il Governo, con il decreto legge 21/2022, ha introdotto una serie di nuove agevolazioni sui consumi di energia elettrica e gas per le aziende.

Energia elettrica
Per le imprese non “energivore”, dotate di contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore a 16,5 kW, è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022.

Ne possono beneficiare:
• le imprese diverse da quelle “energivore” per le quali è prevista una specifica agevolazione riconosciuta dal precedente “Decreto Energia"
• le imprese dotate di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW,
• le imprese i cui costi per kW/h della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto a quello relativo al primo trimestre 2019.

Gas naturale (metano)
Anche nel settore del gas naturale, al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi, alle imprese che ne consumano per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% delle spese sostenute per l’acquisto del gas naturale consumato nel secondo trimestre 2022.

Per poter beneficiare del bonus è necessario che il prezzo del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del Mercati Energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del primo trimestre 2019. Possono accedere al bonus le imprese diverse da quelle “a forte consumo di gas naturale” per le quali è già prevista una specifica agevolazione riconosciuta dal “Decreto Energia”.

Si segnala con viva soddisfazione che è inoltre stato approvato l’emendamento voluto, proposto e spinto da Confartigianato riguardo alla semplificazione delle modalità di concessione del credito d’imposta in bolletta per il caro gas ed energia elettrica, per i soggetti cosiddetti Non Energivori e Non Gasivori.

Il testo prevede che ove l’impresa destinataria del contributo nei primi due trimestri dell’anno 2022 si rifornisca di energia elettrica o di gas naturale dallo stesso venditore da cui si riforniva nel primo trimestre dell’anno 2019, il venditore, entro sessanta giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta, invia al proprio cliente, su richiesta del cliente stesso, una comunicazione nella quale è riportato il calcolo dell’incremento di costo della componente energetica e l’ammontare della detrazione spettante per il secondo trimestre dell’anno 2022.
Entrambe le agevolazioni sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, tramite F24, entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, non sono tassate ai fini IRPEF / IRES / IRAP e sono cumulabili con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito / base imponibile IRAP, non porti al superamento del costo.

COME RICHIEDERE ED OTTENERE IL CREDITO DI IMPOSTA

Si segnala che gli Uffici Energia e Fiscale di Confartigianato Imprese Mantova saranno a disposizione per richiedere i crediti d'imposta solamente dopo che saranno state diramate dal Governo le circolari operative per procedere con i conteggi. Ovviamente sarà necessario attendere la fine del mese di luglio quando saranno emesse le fatture relative ai consumi di giugno, e sarà disponibile l'intero secondo trimestre 2022.
Confartigianato ha attivato il servizio per il conteggio del calcolo del credito d’imposta. Il servizio verrà gestito a pagamento, in ordine di ricezione delle richieste, e in esclusiva per gli associati aderenti Confartigianato, con tariffe scaglionate in base all’importo del credito d’imposta ottenuto.

IMPORTANTE: documentazione da fornire presso i nostri uffici per usufruire del servizio

CREDITO IMPOSTA ENERGIA
  • Copia fatture di cortesia energia relative al I trimestre 2019
  • Copia fatture di cortesia energia relative al I trimestre 2022