Decreto sostegni: riduzione dei costi nella bolletta dell'energia elettrica
15/06/2021
Con il "Decreto sostegni" è stabilita la riduzione dei costi nella bolletta dell'energia elettrica per le aziende con fornitura in bassa tensione
La riduzione dei costi nella bolletta dell'energia elettrica è limitata per i mesi di competenza Aprile-Maggio-Giugno 2021.
Con il decreto legge "sostegni" (decreto legge 22/03/2021 n. 41) è stata disposta la riduzione degli oneri delle bollette elettriche.
Per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021, l'ARERA (Autorità di Regolazione per l'energia, reti e ambiente), a seguito della disposizione sopra richiamata, ha emesso un provvedimento (delibera n. 124/2021) che riduce la spesa delle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento in particolare alle voci della bolletta identitificate come "trasporto e gestione del contatore" e "oneri di sistema".
La spesa complessiva stanziata dal legislatore, per la riduzione degli oneri in bolletta, è di 600 milioni di euro.
Si modificano e si riducono alcune componenti legate alle "spese per il trasporto e la gestione del contatore", e alle "spese per gli oneri generali di sistema"; la "spesa per la materia energia" non è interessata dal provvedimento.
Le diminuzioni di spesa riguardano le sole utenze allacciate in Bassa Tensione diverse dagli usi domestici; quindi la delibera n. 124/2021 non coinvolge le utenze domestiche e neppure le aziende che sono rifornite di energia elettrica per il tramite di una propria cabina di trasformazione (che sono allacciate in Media Tensione).
Alle aziende con forniture in Bassa Tensione la spesa di trasporto e la spesa per gli oneri generali di sistema vengono quindi diminuiti sulla competenza dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2021: con la competenza di fornitura elettrica successiva al 30/06/2021 le spese sopra riportate torneranno ad essere di entità simile a quella applicata fino al 31/03/2021.
Tali diminuzioni di spesa nelle fatture di energia elettrica vengono applicate in automatico alle aziende allacciate in bassa tensione; NON è necessario fare alcuna comunicazione particolare.
Riferimenti Contatto
Nome | Ufficio Energia |
Telefono | 0376.408778 (int. 111 oppure 123) |
energia@confartigianato.mn.it |