Un approccio all’ECO-Design Sistemico per creare valore economico, sociale e ambientale

Confartigianato Imprese Mantova, in collaborazione con Confartigianato Cremona e Apindustria Mantova, ha organizzato in occasione della 2° Settimana per l'Energia e la Sostenibilità l'evento "Un approccio all'ECO-Design Sistemico, per creare valore economico, sociale e ambientale" che si terrà lunedì 21 ottobre a partire dalle ore 18:00 presso l'HubDesign di Via Codisotto 8 a Buzzoletto, a Viadana.

L’evento sarà un’importante opportunità per approfondire il legame tra sostenibilità e innovazione aziendale. Palm, azienda pioniera nel settore dell’economia circolare e dell’uso consapevole delle risorse, presenterà il proprio modello di ECO-Design Sistemico, che promuove soluzioni integrate in grado di creare valore su più livelli: economico, sociale e ambientale.

Nello specifico, alcuni degli argomenti che verranno toccati riguardano l’eco-design del pallet in ottica di riduzione del peso, volume e rifiuti che genera il modello da loro adottato, greenpallet, ispirato alle direttive CONAI e al design di prodotto e oggetti di uso quotidiano con l’obiettivo di sviluppare un’economia circolare e generativa a favore sociale, di comunità e di persone.

Attraverso l’analisi di casi concreti, Palm dimostrerà come le imprese possano adottare un approccio sostenibile fin dalla progettazione dei propri prodotti e servizi, garantendo al contempo una riduzione degli sprechi, un miglioramento dell’efficienza produttiva e una maggiore responsabilità sociale. L’incontro metterà in luce l’importanza di misurare l’impatto delle attività aziendali non solo in termini economici, ma anche di benefici per la comunità e per l’ecosistema.

Sarà un’occasione per imprenditori e professionisti di confrontarsi su come l’ECO-Design e la sostenibilità possano diventare strumenti strategici per l’innovazione e per rispondere alle sfide ambientali del futuro.

L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico ma per partecipare è necessario confermare la propria iscrizione al seguente link.

Nome Erika Medau
Email erika.medau@confartigianato.mn.it