Esercizio dell'attività di meccatronica: ultima occasione per regolarizzarsi

Con il Decreto Milleproroghe   (D.L. 198/2022,  convertito in legge n.14 il 24/2/23)  è  stato prorogato  al 05 gennaio 2024 il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica.

Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese alla sola attività di meccanica – motoristica o a quella di elettrauto, dovranno estendere l’abilitazione alla categoria mancante (meccanica – motoristica o elettrauto ) tramite:
la frequenza con esito positivo degli appositi corsi di formazione regionali della durata di 40 ore limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta oppure rivalutazione dello stesso titolo di studio che aveva consentito di ottenere l’accertamento della sezione di meccanica-motoristica o di elettrauto.

Si precisa che tali percorsi “ridotti” sono rivolti esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 05/01/2013, per consentire di acquisire le competenze non possedute nonché abilitare l’impresa. Il superamento del corso di 40 ore, infatti, consente l’immediata qualificazione del responsabile tecnico all’abilitazione non posseduta senza dover dimostrare esperienza lavorativa.
Non è più consentito l’avvio dell’attività per uno solo dei due settori accorpati (meccanica-motoristica o elettrauto). Allo stesso modo non è consentita la nomina di un responsabile tecnico per un solo settore.

Effetti della mancata regolarizzazione
Il decorso del termine del 5 gennaio 2024, senza l’adeguamento alla norma, avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che, questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività. In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

A tal proposito si organizzano due corsi, uno per ambito elettrico ed uno per ambito meccanico, di meccatronica. Il calendario verrà comunicato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni, nel frattempo è però possibile compilare la scheda di preiscrizione ricevendo comunicazioni approfondite in un secondo momento.

Nome Virna Veneri
Email virna.veneri@confartigianato.mn.it