MAGGIO | Corso per addetti alla manutenzione nelle cabine elettriche

Il corso per addetti alla manutenzione nelle cabine elettriche MT/MT e MT/BT si terrà nella giornata di martedì 14 maggio dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 presso l'Aula Formazione di Confartigianato Imprese in Via Londra 14 a Porto Mantovano.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso Addetti alla manutenzione nelle Cabine Elettriche ha l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per la preparazione del personale che svolge la manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e  MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi dettati dalla norma di riferimento.

PROGRAMMA DEL CORSO
•             Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla norma CEI 78-17 “Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
•             DL 81/08 e responsabilità in capo ai lavoratori (oltre che al datore di lavoro)
•             Profilo professionale del manutentore elettrico e degli addetti alla manutenzione elettrica.
•             Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
•             Cabine elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
•             Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
•             Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica
•             Documentazione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche
•             Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità
•             Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica
•             Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
•             Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche

In allegato è disponibile la schede d'iscrizione da scaricare, compilare ed inoltrare ai riferimenti segnalati.
L'Ufficio Formazione resta a piena disposizione per ulteriori necessità e chiarimenti.