Impianti termici: modifica delle Disposizioni Regionali

Alla luce delle evoluzioni normative in corso a livello europeo, Regione Lombardia ha ritenuto opportuno modificare le Disposizioni Regionali in materia di impianti termici, relativamente agli impianti termici civili installati da più di 15 anni e con potenza superiore a 116,3 Kw.
 
La verifica dell’efficienza globale media stagionale, precedentemente prescritta, era stata introdotta a suo tempo per accelerare la sostituzione degli impianti termici più vetusti con tecnologia obsoleta e spesso alimentati ancora a gasolio. Allo stato attuale, dopo anni di campagne di sensibilizzazione e di incentivazione per l’efficientamento e la sostituzione delle vecchie caldaie, risulta necessario individuare nuove procedure per generatori ancora attuali e performanti.
 
Inoltre, l’evoluzione in corso a livello europeo comporterà la necessità di promuovere politiche di riconversione energetica degli edifici, richiedendo interventi di efficientamento complessivo del sistema edificio- impianto. Tale prospettiva evidenzia la diseconomicità di sostituire generatori di calore ancora efficienti, nonché di realizzare singoli interventi di risparmio energetico senza un progetto complessivo di riqualificazione dell’edificio, finalizzato al raggiungimento dei futuri obiettivi europei.
 
Per i dettagli, si allega la DGR 816/2023 che modifica la DGR 3502/2020 al punto 19.5.
È possibile consultare tutta la normativa regionale sul portale CURIT al link:
https://www.curit.it/regionale
 

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 113)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati