Serramentisti - imminente entrata in vigore dell’obbligo di qualificazione dei manutentori delle porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco)

SERRAMENTISTI – “Decreto Controlli”: imminente entrata in vigore dell’obbligo di qualificazione dei manutentori delle porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco) – Presidio Intincendio P.3.

A seguito della circolare del 6 ottobre 2025 prot. n. 1071, ricordiamo che dal 26 settembre 2026 entrerà in vigore in via definitiva l'obbligo di qualificazione dei tecnici manutentori incaricati delle attività di controllo e manutenzione di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 4 del Decreto del Ministero dell'Interno 1° settembre 2021, denominato "Decreto Controlli", e del relativo Allegato II. Di conseguenza le attività disciplinate dal medesimo Decreto potranno essere svolte esclusivamente da tecnici in possesso della prescritta qualificazione. 

In particolare, per i serramentisti tale obbligo riguarda la manutenzione delle porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco), classificate con la sigla P.3 tra i Presidii antincendio individuati dal Legislatore. Pertanto, con il 25 settembre 2026 termina il periodo transitorio previsto ed il Nulla Osta Transitorio (NOT) cesserà definitivamente di avere efficacia.

Data la novità imminente si raccomanda le imprese interessate di completare tempestivamente i percorsi formativi e gli adempimenti necessari al conseguimento della qualificazione dei propri addetti. Allo stesso modo ricordiamo che è stata sottoscritta da Confartigianato Imprese una convenzione con FISA - Fire Security Antincendio per l'erogazione di percorsi formativi finalizzati alla preprazione dell'esame di qualificazione. 

Per ulteriori approfondimenti è possibile anche consultare il sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dove è presente una pagina web dedicata al Decreto Controlli.

 

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 213)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati