Settimana per la Sicurezza: il 25 settembre il nostro evento

Il rischio per chi opera sugli impianti elettrici deve essere opportunamente valutato e gestito mediante procedure specifiche ed utilizzo di idonei DPI. Le prescrizioni del D.lgs. 81/08 devono essere integrate con le indicazioni contenute nelle norme di buona tecnica e le responsabilità per la gestione dei rischi di elettrocuzione non possono essere demandate esclusivamente al datore di lavoro. La norma “CEI 11-27”, pubblicata quasi trent’anni fa, è la norma tecnica di riferimento per tutte le attività di lavoro sugli impianti elettrici, per la corretta gestione aziendale e per la stesura dei documenti che ne discendono (DVR – POS – DUVRI).

L’incontro, che si svolge nell’ambito della “Settimana Europea per la Sicurezza e Salute sul lavoro”, vuole essere un’occasione di analisi e di riflessione in merito a: organizzazione del lavoro, requisiti minimi di formazione, nomine, responsabilità e funzioni svolte dai soggetti delegati che operano in tale ambito. L’appuntamento è fissato per
Venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la SalaCongressi ATS Val Padana (Palazzina 8 – Via dei Toscani 1 – 46100 Mantova)

Nel corso dell’incontro verranno analizzate le norme CEI 11-27 con particolare riferimento a:
  • formazione specifica;
  • figura del preposto in ambito elettrico;
  • procedure operative dettagliate dalla normativa.
Attraverso la disamina delle indicazioni contenute in alcuni POS e in alcuni DVR di aziende del settore, si proporranno modelli organizzativi che rispecchino in modo pratico quanto richiesto dalle norme di settore e dal D.lgs. 81/08.

Relatori
Paolo Pagani | Tecnico della Prevenzione S.S. Impiantistica - ATS della Val Padana

Introduzione e saluti:
Ida Ramponi | Direttore Generale ATS Val Padana
Alessandro Carreri | Presidente Elettricisti Confartigianato Imprese Mantova
Alberto Righi | Responsabile S.S. PSAL - Area provinciale Mantova - ATS della Val Padana
All’incontro sarà presente come moderatore Daniele Baldassari che interverrà nel dibattito.

L'incontro è gratuito, per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda in allegato ed inoltrandola ai recapiti in calce.

.