Trasporti: controllo degli iscritti all'Albo nazionale

14/06/2022
ALBO AUTOTRASPORTO: CONTROLLO DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE
ISTRUZIONI IN CASO DI PROCEDIMENTO DI VERIFICA

Il Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori ha avviato le procedure di verifica e controllo della regolarità dei requisiti posseduti dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli autotrasportatori, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. l-ter e l-quater del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 28.

La verifica è svolta con l’ausilio di un apposito applicativo informatico che opera in cooperazione con le Amministrazioni e gli enti competenti.

Si precisa che l’impresa ha 90 giorni di tempo per fornire osservazioni o controdeduzioni alle anomalie che sono state riscontrate e segnalate.

Come fare?

1. REGISTRATI AL PORTALE www.alboautotrasporto.it
    Con le credenziali ottenute a seguito della registrazione accedi all’applicativo “Gestione Istruttoria” cliccando su SERVIZI e poi su GESTIONE ISTRUTTORIA.

2. Nella funzione GESTIONE ISTRUTTORIA, troverai le segnalazioni di anomalia che ti riguardano. A fianco di ciascuna anomalia troverai un campo “NOTE” dove potrai scrivere direttamente le tue osservazioni o controdeduzioni.

3. Se utilizzi il Portale per rispondere ed inviare documenti, NON dovrai fare altro né inviare documentazione cartacea agli Uffici.

4. Se hai difficoltà nel caricamento della documentazione o altri dubbi scrivi:
    - alla casella mail dedicata: ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it
    - all’indirizzo PEC gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it

5. Se non fornisci riscontro entro i 90 giorni a disposizione, la procedura di verifica di regolarità verrà chiusa e trasmessa al competente Ufficio della motorizzazione che potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori previsti dalla vigente normativa.