Confartigianato, insieme a Coldiretti e Fondazione Symbola, dona al Vescovo una statuina del Presepe

Confartigianato, insieme a Coldiretti e Fondazione Symbola, dona al Vescovo una statuina del Presepe.
Si rinnova il tradizionale dono natalizio a Monsignor Marco Busca.
L’opera rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni, con l’obiettivo di far emergere i temi dell’integrazione e dell’inclusione anche attraverso la cultura della sicurezza sul lavoro.
«La statuina – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Mantova, Lorenzo Capelli – rappresenta la capacità degli imprenditori artigiani di costruire comunità attorno al lavoro, promuovendo integrazione, rispetto e collaborazione. L’opera richiama l’importanza della sicurezza sul lavoro come attenzione concreta verso le persone, perché ogni attività produttiva deve prima di tutto tutelare vita e dignità. Anche quest’anno il manufatto è stato realizzato dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, che ha saputo tradurre questi valori in un simbolo semplice e immediato. Con Fondazione Symbola e Coldiretti rinnoviamo l’impegno a valorizzare i mestieri e i territori, offrendo un contributo alla narrazione gentile che il Presepe porta nel Paese».

«La consegna della statuina del Presepe 2025 – aggiunge Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova - è l’occasione non solo per lo scambio di auguri, ma anche di riflessione su temi profondi, legati all’attualità. Integrazione, legalità e rispetto sono aspetti centrali del lavoro, non solo in agricoltura, dove l’attenzione alla sicurezza è sempre più forte ed è testimoniata da costanti corsi di aggiornamento rivolti a imprenditori, dipendenti, collaboratori. La statuina rappresenta anche l’integrazione delle donne in agricoltura, sempre più protagoniste di un percorso di sostenibilità, redditività, solidarietà e innovazione, alla vigilia dal 2026, anno che celebra con la FAO proprio il ruolo delle Donne agricoltrici».

«La tradizione del Presepe – conclude Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – nata nel 1223 a Greccio ad opera di San Francesco, che lo scorso anno ha compiuto 800 anni, è importantissima per le nostre comunità. Nel piccolo abbiamo voluto aggiungere nuove attività, nuovi mestieri legati al vivere di tutti i giorni, per dare forza al Presepe come chiave anche del futuro. Quest’anno la statuina rappresenta i temi legati all’integrazione e all’inclusione anche attraverso la cultura della sicurezza sul lavoro. Come disse Papa Francesco per uscire da questa crisi dobbiamo recuperare la consapevolezza che, come popolo, abbiamo un destino comune. I rapporti della Fondazione Symbola confermano che questo è fondamentale anche per il rilancio dell’economia. In questo cammino sentiamo forte la sintonia e la comune veduta che ci lega a monsignor Marco Busca e alla comunità di Mantova, città che anche il prossimo anno ospiterà il Seminario Estivo di Symbola, in programma dall’11 al 13 giugno: un’altra occasione per rafforzare, insieme, un’idea di sviluppo che unisca qualità, lavoro e attenzione alle persone».
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati