Energia: fine del mercato tutelato
FINE DEL MERCATO TUTELATO
In assenza di ulteriori proroghe, il 1° gennaio 2024 terminerà il Mercato Tutelato del gas.
Dal 1° aprile 2024 terminerà il Mercato Tutelato dell’energia elettrica.
Cosa comporta per le famiglie?
Innanzitutto, bisogna specificare che gran parte dei clienti domestici è già passata al Mercato Libero dell’energia, mentre rimane una fetta di clientela ancora nel Mercato Tutelato.
Chi rientra già nel Mercato Libero non sarà interessato da alcun cambiamento.
Chi è all’interno del Mercato Tutelato non deve preoccuparsi di interruzioni di corrente: la continuità di fornitura verrà garantita con il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali.
Come capire se appartengo al Mercato Tutelato o al Mercato Libero?
Generalmente nella prima pagina di una bolletta, insieme all’intestazione del fornitore (Agsm Aim, Axpo, Enel, A2A, Sorgenia, Eni, etc…) è indicata la dicitura “servizio di tutela” (per il gas) e “servizio di maggior tutela” (per la luce).
Energia elettrica: cosa accade il 1° aprile 2024?
Come anticipato, chi ha già aderito ad un’offerta del Mercato Libero non noterà cambiamenti rispetto alla propria fornitura, e rimarrà regolarmente nel Mercato Libero.
Chi è ancora nel Mercato Tutelato ha due strade: può aderire ad un’offerta proposta da un qualsiasi fornitore di energia, oppure non decidere nulla, e in questo caso avverrà il passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali.
Come funziona il Servizio a Tutele Graduali?
Si tratta di un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. Verrà indetta un’asta valida per le 26 zone in cui verrà suddiviso il territorio, e per ogni zona d’Italia risulterà vincitore un fornitore che si assicurerà tutti i clienti che non avranno ancora aderito al Mercato Libero.
Ovviamente non si conoscono in anticipo le condizioni economiche che verranno applicate dai fornitori vincitori.
Infine, ricordiamo che il Servizio a Tutele Graduali ha una durata di 3 anni, entro i quali il cliente dovrà decidere se aderire ad un’offerta del Mercato Libero di un qualsivoglia fornitore, o attendere la fine delle Tutele Graduali e accettare l’offerta di tariffa nel Mercato Libero del fornitore che lo serve in Tutele Graduali.
In ogni momento è possibile cambiare fornitore ed accettare un’offerta per entrare nel Mercato Libero.
Gas: cosa accade il 1° gennaio 2024?
A differenza dell’energia elettrica, tutti i fornitori di gas naturale sono già all’interno del Mercato Libero, e possono proporre sia offerte di Maggior Tutela, sia offerte di Mercato Libero.
I fornitori esercenti la Tutela informeranno i propri clienti del passaggio a Mercato Libero, proponendo un’offerta del proprio portafoglio aderente al Mercato Libero.
Non sarà quindi prevista un’asta come per l’energia elettrica.
Come per l’energia elettrica, ogni cliente è libero di accettare l’offerta del proprio fornitore, o aderire ad una proposta diversa di un altro fornitore.
A tal proposito ricordiamo che presso l’Ufficio Energia di Confartigianato Mantova si può richiedere una consulenza gratuita riguardo le proprie forniture, e grazie al consorzio C.En.P.I. si possono trovare offerte che soddisfino i propri bisogni.
Le nostre proposte sono trasparenti, se cerchi risparmio o vuoi semplicemente fare chiarezza sulle tue bollette, non esitare a contattarci!
Riferimenti Contatto
Nome | Ufficio Energia |
Telefono | 0376.408778 (int. 111 oppure 123) |
energia@confartigianato.mn.it |