Divieto di installazione di impianti di condizionamento per privati

Dal 17 gennaio è entrato in vigore il d.lgs. del 5 dicembre 2019, n. 163 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006.

L’installazione dei condizionatori domestici può essere effettuata solo e soltanto da tecnici specializzati e muniti di certificazione regolarmente conseguita, al fine di prevenire eventuali dispersioni di gas e salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente circostante. Attenzione quindi a non rivolgersi a installatori senza patentino.

Ricordiamo che, per non incorrere in sanzioni, di non avvalersi di installatori non muniti delle dovute abilitazioni e certificazioni.

Dunque, a chi rivolgersi per poter acquistare un condizionatore e poi installarlo?

Secondo la legge, i tecnici autorizzati all’installazione di condizionatori domestici devono possedere due requisiti:
1) essere in possesso di regolare patentino finalizzato a tale attività, conseguito a seguito della partecipazione ad un corso di formazione (FGAS);
2) far parte di un’impresa certificata all’attuazione di questa tipologia di interventi;

Infine, solo i tecnici con regolare patentino possono acquistare il gas refrigerante e sono autorizzati ad effettuare la ricarica gas al condizionatore.

L'attività di vigilanza e accertamento in relazione alle sanzioni amministrative è esercitata,  nell'ambito delle  rispettive competenze, dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, che si avvale  del Comando carabinieri per  la tutela dell'ambiente (CCTA), dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), delle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA), nonché dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli secondo le procedure concordate  con l'autorità nazionale competente.

Tutte le attività svolte su sistemi FGAS sono state prese in esame: certificazioni delle aziende e personale, vendita, installazione, controlli, manutenzioni e comunicazioni alla banca dati.

Le sanzioni amministrative sono a carico di tutte le figure coinvolte nella filiera (operatore, manutentore, venditore ed ente di certificazione) e variano da un minimo di €150,00 ad un massimo di €150.000,00.

Rivolgersi a personale specializzato in possesso di patentino per l’installazione, e successivamente per la manutenzione, di uno o più condizionatori domestici in questo caso può giovare a tutti.
Un tecnico competente e autorizzato svolgerà con molte probabilità un lavoro certosino e a norma di legge, a tutela del proprio Cliente e del pianeta. Anche perché…meglio che si sappia, il gas dei condizionatori R32 è infiammabile.