Patente a crediti e cantieri edili | Tutti gli aggiornamenti

Nella circolare n. 4 del 2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le prime istruzioni operative riguardanti l'introduzione della patente a crediti obbligatoria per le imprese che operano nei cantieri, a partire dal 1° ottobre 2024. L'Ispettorato chiarisce che anche le ditte individuali senza dipendenti sono tenute a richiedere la patente a crediti.

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo dal 1° ottobre 2024.
La patente verrà rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro tramite SPID o CIE.
La domanda di rilascio della patente potrà essere presentata anche dalla scrivente Associazione tramite apposita delega in forma scritta.

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024.
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente, è possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente, unitamente al documento d’identità del Legale Rappresentante.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

IL NOSTRO SERVIZIO

I nostri Uffici sono pronti a supportare le aziende nella fase di check-up per formazione, sicurezza e DVR e nella presentazione della domanda (invio autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC e successiva richiesta della patente).
  • CHECK-UP FORMAZIONE E SICUREZZA (Il servizio è gratuito per gli associati)
    Compila il seguente modulo e invialo tramite mail (unitamente alla copia degli attestati di cui si è in possesso) all’Ufficio Formazione che ti ricontatterà: formazione@confartigianato.mn.it | virna.veneri@confartigianato.mn.it

• INVIO DELLA PEC E/O PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
    Per prenotare il servizio di invio della PEC e/o richiesta della patente sul portale, inviare il modulo in allegato debitamente compilato e sottoscritto, unitamente al documento d’identità del Legale Rappresentante a segreteria@confartigianato.mn.it . Questo servizio sarà a pagamento.

Nome Carlo Gandini
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it